Dettagli servizio

Asilo Nido

L’Asilo Nido Nella Vecchia Muccheria è un servizio educativo rivolto ai bambini dai tre mesi fino ai tre anni di età. Nella quotidianità del nostro Nido i bambini hanno l’opportunità di sperimentare situazioni, spazi, attività differenti al fine di trovare ognuno la propria visione del mondo e costruire la propria identità nel rapporto con l’altro da sé.

L’obiettivo primario del nostro Asilo Nido è quello di creare un ambiente facilitatore di relazioni e di acquisizione di competenze che, mettendo in campo le proprie professionalità, si propone a supporto di ogni bimbo e delle relative famiglie.

Ogni Spazio è allestito, strutturato e modulato con “centri di interesse” in funzione dei differenti ritmi evolutivi e competenze, agevolando le prime relazioni tra pari.

Allo scopo di sollecitare adeguatamente lo sviluppo psico-fisico dei bimbi delle diverse fasce d’età il nostro Nido prevede la suddivisione dei bambini in tre gruppi:

  • Piccoli (3-12 mesi)
  • Medi (13-23 mesi)
  • Sezione Primavera (24-36 mesi)

L’Asilo Nella Vecchia Muccheria permette di garantire la Continuità Educativa ai bambini, che iniziano la frequenza al Nido e possono proseguire il loro percorso di crescita fino al termine della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni).

Le routines al nido sono attività “abitualizzate” che hanno una importantissima funzione cognitiva ed affettiva:

– aiutano il bambino a ricordare ed organizzare la giornata (i tempi del nido);
– consentono al bambino di prevedere gli eventi e la loro successione, aumentando il senso di sicurezza personale e fiducia nell’ambiente e negli educatori.

Le Aree di intervento sono “i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici di competenza“ che offrono a tutti i bambini un percorso formativo ricco e approfondito capace di farli procedere verso livelli sempre più significativi di conoscenza e sicurezza di sé, di autonomia e socialità, di saperi e saper fare.

La struttura didattica è organizzata per Unità di Apprendimento, ognuna delle quali ha obiettivi formativi e campi d’esperienza affini all’età di riferimento di ciascuna classe.

La differenziazione tra le classi avviene a livello della progettualità settimanale nella quale, pur facendo riferimento agli obiettivi dell’unità, si specifica diversamente a livello di contenuti, attività ed obiettivi in modo da conformarsi più adeguatamente al livello di sviluppo e di apprendimento delle singole fasce d’età.

Le nostre attività didattiche prevedono la sperimentazione di diversi materiali artistici (tempere, colori a dito, gessetti, acquerelli, creta, carta pesta ecc…) e di materiali di recupero (scatole,stoffe,bottiglie,tappi ecc…) per arrivare alla produzione di prodotti individuali e prodotti di gruppo che vengono esposti o consegnati alle famiglie.

L’inserimento all’asilo nido rappresenta un’esperienza importante e delicata nella vita del bambino e di tutti coloro che ne sono protagonisti: il bambino, i genitori, gli educatori.

In particolare, per il bambino, significa entrare a far parte di un nuovo sistema sociale allargato, in grado di favorire veri e propri processi di sviluppo e cambiamento, sia per sé stesso che per la propria famiglia.

  La nostra struttura, prima dell’inserimento del bambino, prevede un colloquio conoscitivo ed indispensabile tra i genitori ed il coordinatore finalizzato alla stesura del quaderno dell’inserimento.

In questo modo viene garantito il passaggio di informazioni sulle abitudini ed il vissuto del bambino al fine di instaurare un rapporto di conoscenza e di fiducia reciproca.

La durata dell’inserimento può variare a seconda delle esigenze e dei bisogni del singolo bambino.

Indicativamente sono previste circa due settimane, durante le quali si prevede un graduale aumento della permanenza del bimbo in struttura e, di conseguenza, il graduale allontanamento della figura di riferimento.

Le metodologie di intervento dell’asilo nodo sono volte ad affrontare parallelamente tre aspetti principali:

  • Rapporto fra educatori e bambini
  • Rapporto tra i bambini
  • Rapporto del bambino con se stesso

La metodologia utilizzata si basa sulla valorizzazione del GIOCO come risorsa privilegiata che offre occasioni di apprendimento e di relazione.

Il nostro metodo utilizza la libera esplorazione, la ricerca, la valorizzazione della relazione sociale ed affettiva, l’osservazione, la progettazione e la verifica come strumenti essenziali che ci consentono di conoscere le modalità comunicative del bambino.

Il Piano dell’Offerta Formativa viene fornito alle famiglie al momento dell’iscrizione e prevede la scelta di uno sfondo integratore (solitamente una storia) e la descrizione degli obiettivi formativi che si intende far raggiungere ai bambini nel corso dell’anno scolastico.

I dettagli delle programmazioni settimanali, invece, vengono esposti nelle apposite bacheche in modo da consentire ai genitori di monitorare giorno per giorno le attività didattiche ed i progressi dei propri bambini.

La nostra struttura utilizza strumenti di documentazione come le schede di osservazione, le fotografie, le video riprese, i disegni e gli oggetti realizzati dai bambini.

Riteniamo fondamentale condividere con le famiglie queste testimonianze del percorso educativo intrapreso dal bambino all’asilo e ne lasciamo traccia visibile anche negli spazi di accoglienza.

Il Nido Gioca & Crea è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai 3 mesi ai 2 anni e mezzo, favorendone un equilibrato sviluppo psico-fisico.

La struttura “Nella Vecchia Muccheria” assicura un ambiente che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini operando in un rapporto costante con la famiglia e proponendo una struttura che possieda i requisiti ottimali sia dal punto di vista architettonico che educativo in base alla fascia di età dei bambini.

La programmazione delle attività ludiche ed educative tiene conto dei bisogni del bambino e fornisce occasioni adeguate alle potenzialità di apprendimento, di esplorazione, di conoscenza, di affettività e socializzazione, valorizzando l’identità personale di ognuno.

L’asilo concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nell’ottica della multiculturalità, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.

7.30 – 9.30 Entrata – Accoglienza –Gioco libero

9.30 Ogni gruppo nella propria classe

9.45 Colazione preparata dalle nostre Fantacuoche

10.00 – 10.45 Attività strutturata

10.45 Cambi

11.00 -11.30 Gioco libero in aula, nel Fantabosco o in giardino

11.30 La pappa

La documentazione didattica e le proposte di attività nonché la scheda giornaliera del bambino vengono condivise con la famiglia quotidianamente attraverso l’utilizzo di una apposta App.

In questo modo il genitore sarà informato in tempo reale sull’andamento della giornata (pranzo, sonnellino, foto delle attività, dotazioni mancanti, informazioni su patologie verificatesi in sezione, avvisi riguardanti iniziative della scuola ecc…)